Naps

Underneath an apple tree

Il supercomputer cinese:Thiane 1A

Posted on | October 28, 2010 | Comments Off

Ogni 6 mesi viene complilata la lista che raccoglie i 500 computer più veloci del mondo.

Sebbene il termine di scadenza per l’ultima complilazione sia il primo Novembre, c’è già il nome del capolista : il cinese Thiane 1 A che ha una potenza di calcolo di 1.4 volte la potenza dell’attuale detentore del primato, il Cray Jaguar dell’ Oak Ridge National Laboratory del Tennessee con una velocità di 175 petaflops.

Il Thiane 1 A , che è ospitato presso il centro nazionale di supercalcolo a Tianjin è in grado di eseguire operazioni matematiche circa 29 milioni di volte più velocemente di uno dei primi supercomputer costruiti nel 1979.

La competizione per costruire il supercomputer più veloce è fonte di orgoglio nazionale, dal momento che queste macchine sono valutate per la capacità di risolvere problemi fondamentali per l’interesse nazionale in settori quali la difese, l’energia, la finanza e la scienza. La tecnologia dei supercomputer viene ovviamente sfruttata anche nel campo degli affari. Le compagnie di gas e petrolio, ad esempio, lo usano per trovare giacimenti e i traders di Wall Street per contrattazioni automatizzate superveloci.

Il prossimo obiettivo cinese è quello di riuscire entro i prossimi 2 anni a costruire chip in grado di competere con quelli di Intel.

Comments

Comments are closed.

Better Tag Cloud